COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE

POLITICA D’INTEGRAZIONE E CONSULENZA

Il Governo cantonale del Cantone Sciaffusa e il Consiglio municipale di Sciaffusa hanno approvato nel 2003 alcune linee guida per una politica d’integrazione coerente nel Cantone. Le linee guida indicano come migliorare l’accesso alla quotidianità professionale, sociale, culturale, linguistica e politica per la popolazione immigrata. In questo modo il Cantone e la città di Sciaffusa si impegnano attivamente per il miglioramento dell’integrazione e della convivenza nella regione Sciaffusa.

Integres è il Centro di competenza per l’integrazione della regione Sciaffusa. Presso il Centro i singoli individui, ma anche le aziende, le autorità e le istituzioni trovano consigli su questioni relative a integrazione e migrazione.

CRITERI DI INTEGRAZIONE

La legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) definisce i criteri di integrazione e mira a promuovere l’integrazione degli stranieri evitando gli ostacoli all’integrazione. Allo stesso tempo richiede una responsabilità personale vincolante per l’integrazione. Si applica il seguente principio: più diritti ricevono le persone con cittadinanza straniera, migliore dovrebbe essere l’integrazione. Ciò significa che le competenze linguistiche, in particolare, sono strettamente legate allo statuto di soggiorno. La LStrI definisce i seguenti criteri di integrazione:

  • acquisizione di competenze linguistiche
  • rispetto della sicurezza e dell’ordine pubblico
  • rispetto della Costituzione federale e dei suoi valori
  • partecipazione alla vita economica o acquisizione di una formazione

Se i criteri di integrazione non sono soddisfatti, è possibile che il permesso di soggiorno non sia prorogato o sia revocato. Anche il permesso di domicilio può essere revocato o declassato a permesso di soggiorno. Allo stesso modo, il ricongiungimento familiare può essere rifiutato o le domande di naturalizzazione possono essere respinte.

IL TEDESCO COME LINGUA COMUNE

La Svizzera è una nazione plurilingue. Una comunicazione ben funzionante è la chiave per l’integrazione. Comunicare significa comprendere ed essere compresi. Una lingua comune ne è il fondamento. Nel Cantone Sciaffusa si parla tedesco. La lingua ufficiale è il tedesco standard. Nella vita quotidiana si usa spesso il dialetto svizzero tedesco. Comprendere e parlare il tedesco sono la premessa per poter comunicare nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. La lingua comune è una base importante per la convivenza.

IMPARARE IL TEDESCO

Nella regione Sciaffusa si tengono numerosi corsi di tedesco.
L’offerta è molto vasta. Oltre ai consueti corsi di tedesco esistono anche corsi per madri con custodia di bambini, per adolescenti e giovani adulti con prospettive di formazione nonché corsi per bambini e altri gruppi. Integres la consiglierà nella scelta dell’offerta adatta.

PROVA DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE E CERTIFICATI LINGUISTICI

In Svizzera l’acquisizione dei vari titoli di soggiorno è legata alle corrispondenti conoscenze linguistiche. Le conoscenze linguistiche necessarie possono essere definite anche per i corsi di formazione e di formazione continua o per le attività professionali. Tali conoscenze devono essere dimostrate con un certificato linguistico.

Sul sito Internet di Integres è disponibile una scheda informativa su questo argomento.

COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Il dialogo è la premessa decisiva per una buona collaborazione. La traduzione interculturale va ben oltre la traduzione letterale. Essa consente di comprendersi, malgrado le origini e la cultura differente, sui valori e sulla propria visione di una situazione. La sicurezza così conquistata amplia lo spazio d’azione di tutti i partecipanti e facilita l’elaborazione collaborativa di soluzioni. Il Centro Derman organizza servizi di interpretariato, interpretariato telefonico, accompagnamento e traduzione e accompagna gli interventi in modo professionale. Il Centro è raggiungibile telefonicamente dal lunedì al venerdì negli orari di ufficio o tramite e-mail e modulo d’ordine sul sito Internet. Al di fuori di questi orari di apertura, il servizio di interpretariato telefonico dell’Organizzazione Asilo Zurigo (Asylorganisation Zürich – aoz) fornisce interpreti professionisti in oltre 50 lingue in pochi minuti, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

L’INFORMAZIONE FACILITA LA COMUNICAZIONE

Molte informazioni sul Cantone Sciaffusa possono essere rilevate da Internet o dai media. In particolare, i giornali locali le forniranno molte informazioni sulla vita nella regione. Vi troverà anche inserzioni di lavoro e per le abitazioni, consigli sugli eventi e indirizzi utili. Informazioni sugli eventi più importanti della regione sono disponibili anche sui siti Internet del Cantone Sciaffusa e dei Comuni.

MEDIA REGIONALI